top of page

Guida alla multicanalità

Oggi la parola d’ordine per un’attività che vuole avere successo nel mercato fashion retail è essere multicanale, cioè raggiungibile attraverso più strumenti di contatto.

Per questo, negli ultimi anni, social network, e-commerce e marketplace si sono aggiunti ai negozi fisici diventando, in molti casi, i canali di acquisto preferiti dagli utenti.

Il motivo di tutto ciò è che sono cambiati i gusti delle persone, che adesso ricercano un’esperienza d’acquisto diversa da quella che hanno vissuto finora nei punti vendita tradizionali, più comoda, veloce e a misura delle loro specifiche esigenze.

Di conseguenza, per un’azienda di abbigliamento o calzature, è fondamentale adattarsi a questi cambiamenti e dare ai propri potenziali clienti quello che vogliono, utilizzando, in maniera simultanea, diversi canali di contatto, sia online che offline.

Perché è questo l’unico modo che hanno per soddisfarne i bisogni e aumentare il loro volume di vendite e guadagni.

Ma, pur essendo perfettamente a conoscenza della situazione, non tutti gli imprenditori del fashion retail si sono messi all’opera per rendere multicanale la propria attività.

Titolari che continuano ad utilizzare il negozio fisico come unico canale di vendita, ignorando completamente le occasioni di profitto che gli vengono offerte dal web.

Non perché pensano che nulla sia cambiato nel modo di comprare delle persone, ma perché non hanno il gestionale adatto per sfruttare a pieno il potere della multicanalità e quindi

· non riescono ad utilizzare i social network come strumento per acquisire clienti e vendere in maniera facile e veloce, ma solo come una sterile vetrina per i loro prodotti

· non possono gestire alla perfezione l’e-commerce perché perdono tantissimo tempo nelle attività di back-end, cosa che gli fa abbandonare il sito dopo poche settimane

· non possono essere presenti sui marketplace in maniera efficace visto che, invece di concentrarsi sugli affari, devono acquisire competenze tecniche specifiche per ogni piattaforma

Così si riducono al lumicino le loro possibilità di guadagno, dal momento che si affidano ad un solo canale di vendita, quello che, tra l’altro, negli ultimi tre anni ha ottenendo i risultati peggiori in termini di fatturato.

Una condizione che, in poco tempo, gli fa perdere posizioni all’interno del mercato, fino a farli scomparire del tutto.

Una condizione che costringe anche te e la tua attività a fare i conti con tanti clienti in meno e parecchie migliaia di € di profitti bruciati per sempre.

Questo è ciò che a breve accadrà ai tuoi negozi se non riusciranno a pianificare e a mettere in pratica una strategia multicanale.

Ed è quello che succederà a te se resterai a sperare che avvenga il più velocemente possibile, senza muovere neppure un dito.

Perché ti assicuro che non andrà a finire bene.

Ma questa è solo una delle due conclusioni a cui può giungere la storia.

Vuoi sapere qual è l’altra?

Tu che aiuti i tuoi negozi a padroneggiare tutti i canali di vendita online e creare aziende ricche e di successo facendogli conoscere AdV Services System, che dispone del n1° software gestionale in cloud, specifico per il fashion retail, integrato con e-commerce e marketplace che ha vinto il premio come migliore azienda del 2019 con il leone d’oro di Venezia spuntandola fra le nomination de il Leone d’Oro di Venezia per l’Imprenditoria: Liu Jo Luxury, Poppella, Molino Falco, Donna Luisella, P&C S.r.l.

Non a caso è la soluzione scelta da oltre 3600 imprenditori in tutta Italia per cogliere al volo le occasioni offerte dalla multicanalità e guadagnare come non mai.

Con Adv Service System e i software Magic Store i tuoi negozi

· potranno vendere i loro prodotti direttamente dai social network tramite appositi feed che mettono in comunicazione il gestionale con i propri profili aziendali

· caricheranno in pochi click tutti gli articoli che vogliono direttamente sull’e-commerce, senza perdere tempo e senza preoccuparsi dello scarico, della gestione delle vendite e del magazzino, che verranno fatte dalla soluzione in maniera automatizzata

· gestiranno l’intero ciclo di vendita sui diversi marketplace con una soluzione che li supporta e li segue dal punto di vista tecnico; tra questi c’è The Clutcher, l’e-shop della moda Made in Italy, dove potranno vendere i loro articoli esaudendo i desideri di potenziali clienti sparsi in tutto il mondo

In questo modo, i tuoi clienti si concentreranno solo sull’aumento del fatturato e tu eliminerai per sempre dalla testa il pensiero di perderli, sostituendolo con quello di cominciare a fare profitti assieme a loro.

Ti piace questa conclusione?

Se vuoi che le cose vadano davvero così, ti basta compiere un’azione semplice ma dal valore inestimabile: diventa un negozio multicanale insieme ad AdV Service System e prenota un incontro a questo link ADV Fashion

5 visualizzazioni0 commenti
bottom of page